Personalizzazione

Il progetto Cloudwords: oltre le parole. Le parole esprimono concetti, il significato dei concetti che stanno alla base di un progetto informatico in generale e di trasformazione digitale nello specifico, sono gli elementi distintivi di un approccio metodologico di successo.

13 Luglio 2022

#digitaltransformation #cloudwords

Le nostre "Cloudwords". Episodio 12: Personalizzazione.
Personalizzazione Vs Configurazione, possibili similitudini sì, ma un grande equivoco di fondo.


Personalizzazione software

Nell'era dell'individualismo di massa non vi è servizio o prodotto che non sia proposto come 'personalizzato', ‘su misura’, ‘bespoke’ o ‘customizzato’ come si dice oggi. Nell'ingegneria informatica e nello sviluppo software molto spesso la 'personalizzazione’ si confonde con un’attività a minor valore aggiunto e molto meno efficace quale la ‘configurazione’ cioè l'adattamento di un prodotto standard all'ambito applicativo che si vuole servire.

L'ambiguità, spesso velata, tra personalizzazione software e configurazione del software, incide in maniera importante sul valore aggiunto richiesto alla soluzione finale ed influenza fortemente il successo, a livello funzionale e a livello di adoption, di qualsiasi progetto che prevede il rilascio di nuovo software ed il suo allineamento ai risultati attesi.

Se cerchi veramente l'abito su misura per enfatizzare l'unicità del tuo business o dotarti di strumenti avanzati che possono fare veramente la differenza, attenzione agli specchietti per le allodole!

La differenza? La si vede dall'approccio.
Non bisogna essere esperti per capire se quella che viene proposta è una mera 'configurazione' o una vera 'personalizzazione'.
La differenza emerge fin dal primo approccio e la può cogliere anche l’imprenditore o il manager più lontano dall’informatica.

Nella configurazione il prodotto, il software applicativo, è al centro.
Il fornitore o il consulente si offre di adattarlo affinché l'azienda possa usarlo. Almeno questo in teoria perché spesso il fornitore finisce invece per adattare il cliente al prodotto.

Nella personalizzazione invece al centro c'è l'azienda: lo strumento informatico è progettato ed implementato per valorizzare l'azienda, il suo modo di lavorare ed il suo personale, per consentirle di raggiungere i suoi obiettivi (prima di business e poi operativi).

Tutto dipende dalle domande.

Riflettiamo: se il consulente parla del prodotto prima ancora di capire l'azienda che ha davanti, se quando entra in azienda per la prima volta ha in cartella 'per caso' la brochure del tal applicativo... la 'personalizzazione' che di certo proporrà (anche per creare valore alla sua offerta) sarà in realtà una onesta configurazione. Se invece il fornitore cerca di capire in cosa consista il know how del cliente, se si sforza di identificare le fonti di valore e gli elementi distintivi dell'azienda, allora su questa base potrà creare qualcosa di unico per quel cliente, che possa efficientare tutte le sue caratteristiche... In questo caso possiamo parlare davvero di personalizzazione.

La personalizzazione vale molto di più ma a volte costa meno.
Inutile dire che la personalizzazione offre un valore aggiunto molto superiore alla configurazione, soprattutto se si considerano i costi occulti della configurazione: gli interventi necessari per adeguare l'azienda al software, il rischio di una scarsa accettazione da parte di chi concretamente utilizzerà quell'applicativo, etc. etc. Intendiamoci: i sistemi ‘mainstream’, fate voi il nome che vi viene in mente, sono dei concentrati di tecnologia e di intelligenza. E portano sicuramente un grande valore aggiunto. Ma si tratta di un valore aggiunto standard.

Un prodotto personalizzato invece consegna il valore aggiunto che serve all’azienda!
Verrebbe da pensare che di conseguenza una personalizzazione costi sempre all’azienda più di una configurazione. Non è necessariamente così: un cliente, a conclusione di un progetto di personalizzazione, ci ha mostrato il preventivo che aveva ricevuto per la configurazione di un ERP da adattare all'ambito applicativo da noi poi gestito con un ERP personalizzato ad hoc. L'ERP 'mainstream' e relativa configurazione sarebbe costato il 25% in più!

Tutto è più facile quando si lavora insieme.

Quando si costruisce un prodotto davvero insieme al cliente, quando si sono ascoltate le esigenze reali, quando ci si impegna sul cliente e non sull'applicativo da sistemare... tutto diventa più facile anche per noi.

La personalizzazione è nel nostro DNA. Unita all'esperienza ventennale nell'ingegnerizzazione di applicativi custom su scenari complessi, ci permette di essere in grado di rilasciare sistemi e applicativi cloud innovativi ad alto valore aggiunto, ideali per qualsiasi settore o mercato, riducendo al minimo i rischi di insuccesso anche in presenza delle massime aspettative.



Per altri contenuti pubblicati.
Cloudhero
COME POSSIAMO AIUTARTI

Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.

COSA FACCIAMO

Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.

SEGUICI

Linkedin

Cloudhero
Via Luigi Galvani, 22/A.
20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966
Silver Partner Microsoft
ISO 9001
ISO 9001
Shape Your Own Cloud!
Copyright 2022 © Tutti i diritti riservati.   |   Cookie & Privacy policy   |   Contattaci