Digitalizzazione impresa e trasformazione digitale Come fare?
5 consigli per abbassare i rischi e avere successo in un progetto di digitalizzazione aziendale e trasformazione digitale.
30 Giugno 2022
#digitaltransformation#innovazione
Digitalizzazione d'impresa e trasformazione digitale leve strategiche di sostenibilità, resilienza e successo per ogni azienda.
Perché la digitalizzazione delle imprese è elemento strategico di successo del business?
Dopo anni di stabilità e consolidamento dei propri asset, oggi il paradigma è invertito: se non cambi, rimani indietro e "muori". In uno scenario liquido ed in continua evoluzione, il digitale è un potente alleato. Non basta però "introdurre informatica" in una organizzazione per renderla innovativa, così come non si deve commettere l'errore di cambiare le cose per ristabilire un "nuovo status quo" immutabile per i prossimi 30 anni.
Per non sbagliare serve il giusto approccio (strategico) nel diventare una vera Digital Company, ma avere l'approccio corretto non è così scontato.
La digitalizzazione aziendale permea tutti i rami dell'azienda e non coinvolge solo la scelta di nuovi strumenti tecnologici, abbracciando trasversalmente tutta l'organizzazione. La digitalizzazione delle imprese deve partire dalla revisione della vision imprenditoriale che condiziona poi la scelta di nuovi asset strategici, si riflette sui modelli di business, sulle politiche organizzative, sui processi interni (decisionali ed operativi) e sulle relazioni tra tutti gli stakeholders.
La digitalizzazione aziendale oggi è un ambito molto complesso e articolato, ma al contempo una risorsa potentissima per la crescita e sostenibilità di ogni business, che merita di essere messa al centro di ogni piano industriale e gestita con la massima cura scegliendo in primis gli attori idonei per affrontare il percorso.
Che vantaggi puoi trarre dalla digitalizzazione della tua impresa o business? Contattaci per un confronto gratuito sul tuo scenario aziendale.
Affrontando l'argomento "digitalizzazione imprese", pensiamo ci siano 5 consigli da seguire per un progetto di trasformazione digitale di successo:
Quando parliamo di "digitalizzazione aziende" l'ambito applicativo è molto ampio ed interconnesso. Spesso vengono portati avanti progetti a silos che sono molto pericolosi in quanto focalizzati solo su una parte del tutto. Un progetto digitale non è poi solo tecnica, la sua adoption post go-live ha una valenza importantissima sul suo esito positivo o negativo; anche se i prodotti rilasciati sono tecnicamente a 5 stelle, il risultato non è scontato che sia positivo.
Identificare correttamente il perimetro di progetto vuol dire analizzare nel dettaglio l'ecosistema in cui questo progetto viene calato e l'impatto, diretto o indiretto, che ha sull'intero ecosistema. Per ecosistema intendiamo un "organismo" molto complesso e con molteplici componenti intrecciate e mille sfumature caratterizzanti reali ed astratte. Le persone (l'innovazione inizia sempre dalle persone), l'organizzazione aziendale, l'infrastruttura tecnica, le competenze e i ruoli, il business le strategie, la comunicazione, i prodotti e/o servizi erogati a 360° sono l'ecosistema.
Sembra banale, ma è un concetto basilare: pensare ai "perché fare" prima di pensare al "come fare".
Concentrarsi direttamente sulla soluzione tecnologica ed informatica, come spesso accade, senza analizzare i "perché" che stanno a monte di una esigenza percepita è un grosso errore: si rischia di scegliere la soluzione tecnologica solo apparentemente corretta, ma non la migliore e adatta al vero scopo.
Nei processi di digitalizzazione analizzare i "perché", che non devono mai essere tecnologici o informatici, ci obbliga a focalizzarci sugli obiettivi strategici; solo avendo chiari gli obiettivi di alto livello, possiamo identificare le diverse opzioni sul "come" poter raggiungere quei traguardi con il supporto della tecnologia digitale.
Ragionare approfonditamente sui "perché" fa in modo che, una volta entrato in produzione, il "come" informatico non si riveli, nella pratica di tutti i giorni, un puro esercizio di stile fine a se stesso.
Possiedi davvero tutte le competenze per scegliere come fare trasformazione digitale e digitalizzazione di impresa?
Oggi si è portati a non prestare la dovuta attenzione agli scenari di digitalizzazione perché si è abituati a gestire l'informatica, ed i servizi digitali in generale, come un accessorio.
L'informatica non è più un semplice accessorio di valore al servizio dell'operatività e non può più essere relegato all'ambito delle operations. Oggi la tecnologia, e la reingegnerizzazione di processi ed organizzazioni in ottica digitale, sono diventati un asset, e driver, strategico per il business. Parliamo di business e non ci fermiamo alla sfera dell'innovazione perché è sul business che "si scaricano i cavalli a terra" e tutto deve essere visto in quell'ottica.
In uno scenario così complesso e strategicamente importante, servono esperti multidisciplinari e consulenti strategici prima che tecnici. L'improvvisazione (spesso non percepita) è il maggior nemico della trasformazione digitale.
Competenza ed esperienza portano ad avere un metodo. Il nostro lo chiamiamo AO2.
Avere un metodo è fondamentale. Una metodologia porta ad un percorso strutturato e misurabile, permettendo di tenere un progetto così complesso come la digitalizzazione d'impresa sui giusti binari (operatività, budget, tempistiche e adoption). Per assurdo moltissimi progetti falliscono non per problematiche tecnologiche, ma per una gestione metodologica sbagliata o assente.
Scenario variegato: necessità di una regia comune.
Avendo capito come l'ambito di "digitalizzazione impresa" sia ampio ed articolato, è necessario che tutti gli attori coinvolti e i processi gestiti siano orchestrati centralmente per evitare effetti collaterali e cortocircuiti. La gestione a silos porta sempre a risultati incoerenti, effort operativi ed economici non adeguati e direzioni progettuali spesso incoerenti o sovrapposte.
Una regia forte presuppone una visione ben definita.
Porre obiettivi chiari e coerenti, prima strategici e poi operativi, diventa pietra angolare per qualsiasi percorso di successo.
Oggi un'azienda digitalizzata con successo, e pronta a crescere sulla via della continua innovazione ed evoluzione, è quell'azienda che ha affrontato un percorso organizzato che è partito con un cambio radicale di mentalità e approccio (oggi è di moda usare il termine disruptive). Questo cambio di approccio, come abbiamo visto, permea tutte le aree aziendali; per poter sfruttare le enormi opportunità che la tecnologia digitale offre, deve essere figlio di un nuovo modo di pensare.
Come esseri umani siamo fisiologicamente portati a pensare in modo analogico. Provare a digitalizzare un processo e gestire un nuovo business digitale seguendo logiche analogiche non potrà mai essere efficiente. La vera rivoluzione è imparare a pensare tutto in una nuova logica, quella digitale. Solo con un nuovo pensiero digitale si potrà ingegnerizzare un nuovo processo o business digital native, estraendo il massimo del valore aggiunto messo a disposizione dalla nuova era digitale.
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In sintesi sull'argomento "digitalizzazione impresa"
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