Digital transformation:
processi digitali
per crescere oggi
pensando al domani

Giugno, 2021

Dai software ai processi, dal pensiero analogico al pensiero digitale.
Cambiare approccio, per una trasformazione digitale come percorso di crescita
e miglioramento continuo per business, processi operativi ed organizzativi


#digitaltransformation #innovazione

Un tassello alla volta per l'innovazione digitale sostenibile

Oggi il percorso di innovazione è un passaggio strategico per ogni azienda ed organizzazione che vede il digitale come una leva imprescindibile da sfruttare lungo il percorso di crescita e ricerca di nuova competitività e sostenibilità.

Basta solo un software per fare digital transformation? No!
Il processo di trasformazione digitale è un viaggio che coinvolge tutta l'azienda, un itinerario strutturato che, come tale, va affrontato con l'approccio corretto.
Sfumatura Mobile


Spesso si affrontano i singoli scenari con una visione parziale, senza considerare il disegno d'insieme che condiziona, in modo importante, la strada da percorrere.
Occorre un approccio sistemico che permetta di considerare ogni intervento come parte del tutto, a livello tecnologio, organizzativo e di business.

Tale approccio sposta fortemente l'attenzione dagli strumenti ai processi, e come tali sono interconnessi tra loro. Le domande virano dal come voglio fare le cose al perchè devo farle, per arrivare a definire un nuovo "come" digitale.

Un approccio così articolato spaventa se pensiamo a tempi e budget di sviluppo, ma, una gestione in stretta logica agile, ci permette di gestire il time to market, gli affinamenti su processi e funzionalità e i budget di progetto, in modo semplice, organizzato e soprattutto sostenibile.

In base alla definizione di priorità, alle opzioni tecnologiche e alle necessità del business, è opportuno dividere il processo di digitalizzazione in micro interventi. In un disegno generale decidiamo cosa affrontare prima, per misurare subito i benefici degli interventi e ricalibrare il progetto, identificando se, quando e come proseguire in base ad evidenze e necessità reali. Sostenibilità e Compliance = Successo!

Scopri come Cloudhero può accompagnarti ed aiutarti nel percorso di trasformazione digitale della tua azienda.
Clicca qui per un appuntamento con i nostri esperti.


Ingredienti per vincere?
Visione, strategia e regia comune

Spesso, in uno scenario di digitalizzazione, ci si concentra subito sulla scelta del singolo software, o funzionalità da implementare, guidati dai bisogni contingenti, senza considerare l'ecosistema in cui esso verrà introdotto.

Un approccio legato alle sole necessità operative, oltremodo condotto spesso superficialmente, porta quasi sempre al non raggiungimento dei risultati attesi e compromette il successo dell'intero progetto.
Sfumatura Mobile


Chi più e chi meno, tutte le aziende sono state scottate da progetti informatici poco efficienti ed efficaci. In realtà non è la software house che ha fallito, ma l'owner di progetto che non ha dato direzione e focus corretti in uno scenario in cui la componente tecnologica è solo una parte.

Un progetto di digitalizzazione non è solo un progetto informatico.
L'informatica è l'ultimo step del percorso che da forma ad un disegno strategico in primis ben definito su obiettivi di business, obiettivi funzionali ed ambito applicativo. Gli ingredienti fondamentali per una gestione di successo di un nuovo progetto di trasformazione digitale, devono necessariamente essere:

Visione:
Serve avere un quadro d'insieme, ed un'idea complessiva dello scenario da gestire, anche e soprattutto su tutto ciò che è correlato all'esigenza contingente.

Strategia:
Sapere come frazionare gli interventi, capire cosa fare prima, cosa dopo e gestire le risorse coinvolte è la chiave per semplificare e rendere sostenibile il progetto.

Regia:
In un percorso articolato e di ampio respiro che coinvolge più ambiti, stakeholders e tecnologie, una guida unica ed eclettica è strategica per saving e prevenzione dei rischi di fallimento.


Dal pensiero analogico al pensiero digitale
La rivoluzione digitale ha portato l'informatica a supporto di ogni nostra attività, permeando sempre più la realtà quotidiana.
Oggi gli strumenti informatici ci affiancano in modo importante sia nella sfera lavorativa che in quella personale. Se sulla carta l'informatica vuole essere un grande facilitatore ed un motore di innovazione, nella realtà non sempre è così.

Dobbiamo pensare che la rivoluzione di paradigma che ci sta portando verso una nuova vita digitalizzata ha sicuramente dei risvolti sulla metodologia con cui dobbiamo ripensare determinate attività o processi.
Siamo abituati a ragionare, progettare e definire le cose, da secoli, senza l'informatica a supporto; questo ci ha portato a ragionare e disegnare processi in un modo che possiamo definire "analogico". Spesso quando l'informatica è complicata da usare, quando è più un ostacolo che un facilitatore, è perchè si è semplicemente tradotto un processo "analogico" in formato digitale, pensando di utilizzare per esempio un semplice modulo cartaceo reso "virtuale".

Per poter creare valore aggiunto attraverso le tecnologie digitali, bisogna imparare a ripensare nel profondo le cose, senza tradurre semplicemente ciò che abbiamo sempre fatto, solo utilizzando un canale diverso. Il salto quantico è rappresentato da un cambiamento radicale che porta a smettere di pensare in modo analogico ed iniziare a pensare in modo digitale, rivedendo e riscrivendo completamente processi ed esperienze, considerandole con nuove dimensioni e da un punto di vista differente. Facile, no?
Il grande valore di un advisor, o ingegnere di processo digitale, è il suo approccio "disruptive" rispetto al passato, un approccio che lo porta ad abbandonare il pensiero analogico per andare, e aiutare gli altri a spostarsi, verso il pensiero digitale.


Inizia il tuo vero percorso di trasformazione digitale

Stai cercando un partner strategico per definire un percorso solido di innovazione digitale per la crescita del tuo business?
Contatta i nostri esperti e prenota subito un confronto gratuito.
Cloudhero
COME POSSIAMO AIUTARTI

Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.

COSA FACCIAMO

Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.

SEGUICI

Linkedin

Cloudhero
Via Luigi Galvani, 22/A.
20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966
Silver Partner Microsoft
ISO 9001
ISO 9001
Shape Your Own Cloud!
Copyright 2021 © Tutti i diritti riservati.   |   Cookie & Privacy policy   |   Contattaci