Informatica

Il progetto Cloudwords: oltre le parole. Le parole esprimono concetti, il significato dei concetti che stanno alla base di un progetto informatico in generale e di trasformazione digitale nello specifico, sono gli elementi distintivi di un approccio metodologico di successo.

12 Aprile 2022

#digitaltransformation #cloudwords

Le nostre "Cloudwords". Episodio 2: Informatica.


informatica

La prima parola del nostro ‘dizionario’ Cloudwords è Informatica. Ecco: per noi, quando si imposta un progetto IT più tardi si parla di informatica, meglio è. Siete sorpresi? In effetti molti clienti si stupiscono della nostra tendenza a rimandare il momento in cui si impostano gli aspetti tecnici di una soluzione.

Il fatto è che l’informatica è l’ultimo miglio di un processo.

Certo, una soluzione informatica mal disegnata può distruggere valore o può non consegnare tutto il valore potenziale di un progetto. Ma nessuna soluzione strettamente informatica sarà mai migliore del processo che l’ha generata.

Ne parliamo più tardi, grazie
Noi non parliamo di informatica col cliente ed è per questo che pensiamo di creare valore.

Non fraintendiamoci: l’informatica vera e propria è importantissima: lavorano con noi alcuni dei migliori informatici sulla piazza e possiamo garantire l’eccellenza nell’esecuzione. Ma l’informatica resta una risorsa, uno strumento. Il Cloud per esempio è qualcosa di stupendo, ma è un mezzo, la conseguenza di un processo decisionale più ampio.

Programmare una vacanza
Suona strano? Eppure è così per tante cose. Nessuna persona sensata chiederà a una impresa di costruirgli la casa senza prima investire molto tempo nel definirne ogni aspetto e nel progettarla.

Ma facciamo un esempio più ‘di stagione’. Immaginiamo di progettare una vacanza. Cosa facciamo? Andiamo subito in una Agenzia di viaggi (o nel suo equivalente elettronico?). Ovviamente no. Per prima cosa dovremmo decidere una meta e per far questo occorre definire gli obiettivi delle vacanza. Vogliamo riposarci? Vogliamo al contrario qualcosa di diverso o di eccitante?

Insieme agli obiettivi dobbiamo capire anche le risorse su cui possiamo contare. Quanti giorni avremo a disposizione, quale budget possiamo permetterci? Dobbiamo considerare anche i limiti. Abbiamo paura di recarci in certi Paesi o di usare certi mezzi di trasporto? Temiamo il freddo o il caldo eccessivi? Ci sono con noi dei bambini con le loro esigenze?

Scelta la meta, con gli stessi criteri arriveremo a definire meglio la soluzione decidere dove pernottare e il programma: cosa intendiamo fare in quella destinazione e quindi dove sarà meglio cercare l’albergo etc etc.

Una volta definito tutto questo possiamo andare in Agenzia e lasciar fare a loro.

L'informatica da sola è semplice ottimizzazione
Se non si fa così, tuttalpiù l’Informatica potrà ottimizzare un processo, ma non lo potrà ridisegnare in modo strategico per portare veramente valore trasversale all’intera azienda. E questo è uno spreco. L’informatica ‘stile anni ’90’ faceva appunto della ottimizzazione ma le opportunità aperte dall’informatica oggi sono tali che il semplice risparmio di tempo o aumento nella precisione rappresentano obiettivi deludenti.

Informatica: dal controllo al futuro
Il paradigma dell’IT è cambiato. Ieri era sinonimo di controllo. L’informatica è nata nelle imprese al fine di portare ordine nel caos. Ed è proprio il timore di tornare nel caos a rendere i dipartimenti IT delle aziende un bastione di prudenza e conservatorismo. Una volta consolidata l’infrastruttura, meno la si cambia, meglio è.

L’IT si spaccia per innovativa, ma generalmente parlando, i migliori risultati li consegniamo quando l’intervento nasce da un dialogo con il vertice dell’azienda. O quando il cliente è una start up, o quando è una impresa familiare al momento del passaggio generazionale, o quando si trova in un momento di svolta. Insomma quando in gioco non c’è solo l’informatica ma il futuro dell’impresa, ecco che si possono progettare le soluzioni più avanzate aperte… dall’informatica.



Per altri contenuti pubblicati.
Cloudhero
COME POSSIAMO AIUTARTI

Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.

COSA FACCIAMO

Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.

SEGUICI

Linkedin

Cloudhero
Via Luigi Galvani, 22/A.
20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966
Silver Partner Microsoft
ISO 9001
ISO 9001
Shape Your Own Cloud!
Copyright 2022 © Tutti i diritti riservati.   |   Cookie & Privacy policy   |   Contattaci